Giornata non molto fortunata per le doppiste azzurre oggi a Melbourne, escono di scena, infatti, al 2° turno le romagnole in doppio agli Australian Open a Melbourne e poi saluta anche nel misto Sara Errani in coppia con Andrea Vavassori.
Sara Errani e Jasmine Paolini sono state sconfitte 7-5, 7-5 dalle russe Mirra Andreeva e Diana Shnaider in quella che era una replica della finale Olimpica di Parigi in cui le azzurre hanno conquistato il primo oro a cinque cerchi nella storia dell’Italia nel tennis. E’ stato per la verità un match molto equilibrato, nel quale le azzurre hanno avuto buone chances come minimo di arrivare al super tie-break del terzo set. Ha pesato la scarsa condizione di Jasmine Paolini, già evidenziata il giorno prima nel match perso in singolare contro Elina Svitolina. Sara Errani invece si conferma su buoni standard, magari non eccezionali come a Parigi, ma sempre brillante e lucida nella ricerca delle soluzioni tattiche.
Il primo break delle azzurre matura al quinto game. Errani e Paolini fanno valere l’intesa vincente: la toscana è esplosiva da dietro. Sarita geniale a rete. Ma il contro-break arriva di lì a poco, all’ottavo game (4-4), favorito da tre errori in lunghezza di Paolini nello scambio. Le russe firmano il sorpasso (4-5) e tengono in mano il set fino alla fine. Nell’ultimo game, durato oltre otto minuti, le azzurre salvano due set point ma finiscono per subire il secondo break e cedono il parziale, tra errori e vincenti. Paolini va a tratti, ma la coppia azzurra tiene. Salva due palle break nel secondo game del secondo set poi alla prima occasione il break lo fa, questa volta con un gran vincente della toscana, un rovescio diagonale che prende le misure al campo. Immediato il contro-break, a zero, sul servizio di Errani. Le russe allungano 4-2 e servizio, ma Errani e Paolini non si arrendono, anzi diventano protagoniste con una striscia positiva di tre games. Sara e Jas vanno a servire sul 5-4, qui Andreeva si fa via via più sicura sotto rete, Errani e Paolini invece perdono il servizio a 15 (5-5) e poi le russe scappano, questa volta definitivamente. Finisce anche il percorso in doppio di Lucia Bronzetti in coppia con l’ucraina Anhelina Kalinina, sconfitte 6-0, 7-6 (5) dalla brasiliana Beatriz Haddad Maia e dalla tedesca Laura Siegemund, teste di serie n.15. Primo set dominato da Haddad Maia-Siegemund, secondo set nel quale non ci sono stati break, deciso nel finale su poche palle. Una positiva esperienza per la verucchiese. Nella serata di Melbourne impegno di 2° turno in doppio misto per Sara Errani ed Andrea Vavassori. I due azzurri, teste di serie n.1 e vincitori dell’ultima edizione degli Us Open, sono stati battuti 6-3, 6-4 dagli inglesi Olivia Nicholls ed Henry Patten.