Ravenna Tennis Academy e Circolo Tennis Zavaglia sbarcano su Sky Sport. Martedì 9 giugno, alle ore 20.30, su Sky Sport Arena va in onda la prima puntata di “On The Evolution Of Sports” dedicata al tennis (appuntamento riproposto poi venerdì 12 alle 8.00 e sabato 13 giugno alle 20, sempre disponibile on demand) con tra i protagonisti coach Patricio Remondegui e i giovani ed i tecnici della Academy ravennate, guidata da Roberto Perticarà.
“On The Evolution Of Sports” è un programma della durata di 26 minuti, il cui focus è l’evoluzione delle singole discipline sportive, realizzato da Totema, società di produzione format TV. In ogni docu-sport i giornalisti e gli operatori sono accompagnati da campioni del passato, affiancati da atleti di oggi e da giovani emergenti.
L’obiettivo – dicono gli ideatori del format – non è mettere in competizione agonistica il passato con il presente ma più semplicemente analizzare i miglioramenti che ci sono stati negli ultimi decenni e quali gli obiettivi futuri o a breve termine. Già, perché se lo sport è rimasto sempre lo stesso, è vero pure che è cambiato tantissimo: si è trasformato ed evoluto, per quasi tutte le discipline ci sono stati miglioramenti. Raccontati, appunto, in questo nuovo ciclo di appuntamenti televisivi.
Ogni “docu-sport” insomma proverà a raccontare come siano cambiate le tecniche sportive, i materiali, le attrezzature, le regole, gli allenamenti. Questo confronto a tutto tondo – dalla tecnologia al design, dalle variazioni dei campi di gioco alla strumentazione per monitorare prestazioni e allenamenti, fino all’alimentazione e molto altro ancora – permetterà di fare un tuffo nel passato, di guardare il presente e, se possibile, di buttare un occhio sul futuro.
Nella puntata d’esordio – girata tra Ravenna Tennis Academy e Circolo Zavaglia, Varese e Milano – spazio quindi al tennis, forse uno degli sport che ha più subito cambiamenti negli ultimi trenta anni. Tutti i professionisti del settore sono concordi nel sottolineare come ogni grande campione abbia imposto a questo sport una piccola grande trasformazione che le generazioni di atleti successivi hanno adottato e perfezionato. Un racconto affidato tra gli altri a Diego Nargiso, al coach internazionale Pat Remondegui, argentino ma ormai romagnolo d’adozione, direttore tecnico della Ravenna Tennis Academy, e numerosi atleti che partecipano ai circuiti Apt e Wta, oltre a giovani emergenti italiani. E’ il caso, in particolare, di Lisa Pigato, Melania Delai, Raffaele Martignani e Francesco Testori, del macedone Tomislav Jotovski e dei bosniaci Nerman Fatic e Nefisa Berberovic, che fanno base (questi ultimi due) proprio nella città bizantina, negli impianti di via Marani.