Si è conclusa con un grande successo la trasferta del gruppo agonistico di Tennix Aquae di Porto Fuori al Cinà Tennis Institute di Palermo, diretto da coach Francesco Cinà.
Entusiasti i commenti dei tecnici ravennati che hanno accompagnato un gruppo di allievi piuttosto numeroso per questo qualificato stage, come sottolinea Lorenzo Baldini: “Al Cinà Tennis Institute si respira aria serena e di grande competenza, i giocatori sono messi sempre a loro agio dai maestri di coach Cinà, molta attenzione viene data alla tecnica dei colpi con grande accuratezza nei piccoli dettagli che comportano grandi passi in avanti tutti i giorni lavorando con costanza. Ci sono doppie sedute sia di tennis – spiega Baldini – che di atletica e ciò comporta per i ragazzi un grande sforzo fisico ma soprattutto mentale. Tutto ciò deve essere contornato da un recupero totale, sfruttando tutti i tempi morti della giornata per essere pronti all’allenamento seguente dove ancora una volta i ragazzi tendono ad essere spiazzati e si ritrovano con poche energie per gli allenamenti successivi. Ma tutto ciò è formativo per il lungo percorso che li aspetta a livello di crescita personale e tennistica, cosa che da Cinà è messa al primo piano. Si parte con programmi personalizzati di lunga durata e i gruppi variano sempre a seconda del tipo di lavoro che i ragazzi devono svolgere in modo tale da tenere tutti “ruotati”. Con la serenità e tranquillità infatti si possono notare molta crescita e di conseguenza risultati per questo tipo di filosofia. Una grande cultura sportiva per questo grande coach e il suo staff – conclude Baldini – contornati da una struttura innovativa e piena di ogni comfort per il giocatore che viene messo al centro del progetto offrendogli ogni tipo di servizio”.
Esprime parole di grande soddisfazione per il lavoro svolto anche Francesco Cinà, l’ex coach di Roberta Vinci. “Nella settimana di Pasqua sono venuti nella mia Accademia Cinà Tennis Institute i maestri Mattia Amadori e Lorenzo Baldini con 9 ragazzi di età compresa tra i 10 e 15 anni – dichiara il tecnico siciliano – È stata una settimana molto piacevole, ho incontrato e conosciuto meglio due tecnici molto competenti, con tantissima voglia di imparare e confrontarsi, mi ha fatto piacere poter parlare e scambiare opinioni con persone come loro, piene di voglia ed entusiasmo. I ragazzi, molto educati e rispettosi del lavoro, si sono impegnati per tutta la settimana per circa 6 ore di allenamento al giorno. Hanno un livello buono di tennis e fisico, sicuramente per loro è stata una settimana molto formativa, di esperienza e crescita sotto tutti i punti di vista. Spero che in futuro si possa continuare in una collaborazione stretta e organizzare altre settimane di stage”.
Gli fa eco Mattia Amadori, che guarda anche avanti: “Grazie a Francesco è stata per tutti noi di Tennix Aquae una settimana di grande importanza. Abbiamo fatto il pieno di informazioni utili per continuare a lavorare coi ragazzi. Il Cinà Tennis Institute è un gruppo davvero coeso e colto con una passione contagiosa e un modo di fare sereno e rispettoso per ognuno. Sono sicuro che troveremo la soluzione per collaborare in modo continuativo”.